Cassano, concluso il progetto “Amiamo il mare”: posizionato il cestello Seabin per aspirare la plastica

 

Il primo luglio in località Laghi di Sibari, nel comune di Cassano allo Ionio, si è tenuta la cerimonia di conclusione del progetto “Amiamo il mare” promosso dai Rotary Club di Corigliano-Rossano ”Sybaris”, Crotone, Cariati Terra Brettia, Castrovillari i Pulinit del Pollino, Cirò, Petilia Policastro Valle del Tacina centenario, Rocca Imperiale, Rossano Bisantium, Sibari Magna Grecia Cassano allo Jonio, Strongoli, Trebisacce Alto Jonio Cosentino che ha visto la collocazione in contrada Kala Kalòs dei Laghi di Sibari di un cestino galleggiante “Seabin” capace di raccogliere circa 1300 chilogrammi di plastiche e di microplastiche all’anno.
La manifestazione di chiusura del progetto è stata fortemente voluta da Enzo Taverna presidente del RC Corigliano-Rossano “Sybaris” e dai club viciniori rappresentati dai loro presidenti Pasquale Di Vico per Rossano Bisantium, Leonardo Di Cicco per Sibari Magna Grecia Cassano allo Jonio.

Il dr. Enzo Taverna ha illustrato il progetto finanziato dal distretto 2100 e dai RC sopra menzionati- spiegando che questo è uno dei cinque cestelli collocati lungo la fascia ionica che va da Trebisacce a Crotone e che ognuno di questi cestelli è deputato a raccogliere 1300 chilogrammi di plastiche e di microplastiche. Il dr Taverna ha ringraziato il presidente dell’associazione laghi di Sibari per la disponibilità nel fornire l’energia elettrica necessaria al funzionamento del cestello e per l’attenzione necessaria alla sorveglianza nella raccolta dei rifiuti e nel loro svuotamento.
“La posa del cestello Seabin” – ha aggiunto il presidente Taverna – “vuole avere lo scopo di richiamare l’attenzione delle autorità amministrative sul recupero di una realtà- quale quella dei Laghi di Sibari- che oggi appare in uno stato di forte degrado e che deve tornare ad essere un punto di riferimento nautico nel mediterraneo con i suoi quasi 3000 posti barca”.

La cerimonia ha visto la presenza del Governatore eletto del neonato distretto Rotariano 2102 avv. Gianni Policatri, il quale ha spiegato che il posizionamento del cestello Seabin si pone nell’area di intervento del sostegno all’ambiente che va ad aggiungersi alle altre aree di intervento del Rotary che sono: Costruzione della pace e prevenzioni dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua, servizi igienici e igiene; Salute materna e infantile; Alfabetizzazione ed educazione di base; Sviluppo economico comunitario.
“ La creazione di questa nuova area d’intervento per sostenere l’ambiente” ha detto il Governatore eletto “darà ai soci del Rotary una corsia privilegiata per apportare cambiamenti positivi nel mondo- spirito della mission rotariana”

Giovanni Papasso il sindaco di Cassano -nel cui territorio ricade la località Laghi di Sibari- ha ringraziato il Rotary e i club che si sono adoperati per il posizionamento del cestello Seabin, e si è detto pronto a collaborare con il Rotary per la difesa dell’ambiente e per la realizzazione di iniziative che possano ridare lustro ai Laghi di Sibari.
Alla manifestazione era presente anche il presidente della lega navale di Sibari che si è detto pronto a sostenere iniziative finalizzate al recupero del complesso Laghi di Sibari.
La manifestazione si è conclusa con il posizionamento in acqua nei pressi del pontile ubicato nel residence Kala Kalòs del cestello Seabin.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: