Capitaneria Porto: tavoli tecnici di programmazione

capitaneria

Presso la locale Capitaneria di porto nei giorni scorsi si sono tenuti tavoli tecnici coordinati dal Capo del Compartimento marittimo, Canio Maddalena.
Cui hanno preso parte i rappresentanti dei comuni costieri da Rocca Imperiale a Cariati, i rappresentati dei sindacati delle imprese balneari e delle associazioni di categoria interessate nonché dei portatori di interessi del territorio.
“Le riunioni – si legge in una nota della capitaneria – che sono seguite ad un incontro coordinato a livello regionale dalla Direzione marittima di Reggio Calabria tenutosi nel mese di aprile, sono servite a definire, in previsione della stagione balneare, le sinergie per prevenire le criticità e incrementare le condizioni di sicurezza delle attività ludico-balneari in previsione dell’emanazione delle rispettive ordinanze.
Finalità principale dell’ampia e serena discussione è stata quindi la programmazione delle attività amministrative e di tutte le possibili iniziative finalizzate alla sicurezza delle attività balneari sulle coste.
All’informazione e prevenzione, tra cui l’operazione Mare Sicuro, alla ricerca della massima sinergia tra la Guardia Costiera e le istituzioni.
Nell’ottica del miglioramento delle condizioni di sicurezza, tra l’altro, l’attenzione del tavolo è stata focalizzata anche al grande contributo che i Comuni possono dare migliorando i servizi offerti alle strutture balneari e all’utenza in genere, tra cui prima di tutto i servizi di salvamento sulle spiagge libere e il miglioramento dello stato di manutenzione degli arenili”.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: