Capitaneria di Porto, visita istituzionale del Corpo Militare Volontario Croce Rossa Italiana



Corigliano Rossano – In data odierna si è svolta presso la sede della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro una visita istituzionale del Corpo Militare Volontario Croce Rossa Italiana Nucleo Attività Promozionale di Cosenza.
Il Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate, è composto da un contingente di personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Oggi il predetto Corpo è stato rappresentato dal Capitano Commissario dottor Silvestro Passarelli Responsabile N.A.A.P.R.O. – Cosenza e dal Capitano Medico dottor Giuseppe Spina responsabile sanitario N.A.A.P.R.O. – Cosenza .


Durante l’incontro si ha avuto modo di rinsaldare e fortificare il consolidato rapporto di collaborazione, ponendo l’accento sull’esigenza di promuovere e sviluppare momenti di scambio formativo tra il rispettivo personale tecnico della Croce Rossa e della Guardia Costiera, con l’obiettivo di aumentarne il livello di capacità e prontezza operativa in situazioni di pericolo in mare, nonché nella formazione nell’ambito del solco tracciato nel recente accordo nazionale sottoscritto di recente il 21 giugno 2021.
Nel corso dell’incontro i predetti rappresentati hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la componente operativa del corpo delle capitanerie di porto mediante una visita statica ai mezzi navali (Comunicato stampa).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.