Cambiamenti climatici e danni all’agricoltura: quale ruolo per le assicurazioni?

Si terrà il 23 maggio a partire dalle ore 16.30 presso il Centro di Eccellenza in Via Machiavelli di Corigliano (Cosenza) l’incontro informativo dal titolo “Cambiamenti climatici e danni all’agricoltura: quale ruolo per le assicurazioni?”.
L’incontro informativo è organizzato dalla O.P. Ortocal Società Cooperativa Agricola nell’ambito del progetto “Ortofrutta 2030” finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014-2020, Misura 1.2.1.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e stanno mettendo a dura prova l’agricoltura: inverni particolarmente miti, estati siccitose costellate da fenomeni intensi, fenomeni di instabilità duratura, le cosiddette bombe d’acqua, fino a fenomeni anomali come il vento forte che ha spazzato le Alpi lo scorso anno, abbattendo milioni di alberi.
L’incontro informativo rappresenta l’occasione, alla presenza di accademici ed operatori del sistema assicurativo e bancario, per approfondire come e in quale misurai rischi agricoli che provengono dai cambiamenti climatici influenzano la produttività e la stessa sopravvivenza delle aziende agricole e quali sono gli strumenti a disposizione per gestirli e ridurli nel modo più efficace.
Dopo il saluto di benvenuto del dott. Nicola Cumino, Vicepresidente OP Ortocal Società Cooperativa Agricola, la sessione di lavoro sarà aperta dal Prof. Fabian Capitanio, Docente di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che introdurrà le tematiche della gestione del rischio nei nuovi scenari globali e si soffermerà su come può essere migliorato il sistema di intervento pubblico, alla luce dei nuovi scenari.
Seguiranno gli interventi degli operatori del sistema assicurativo e bancario i quali approfondiranno gli strumenti assicurativi e bancari che possono aiutare l’impresa agricola nella corretta gestione del rischio agricolo. Il Dott. Carlo Costantini Scala, Speciality Agribusiness Aon SpA, avrà il compito di illustrare ed approfondire gli strumenti messi in campo dalla Aon Servizi Assicurativi per i rischi in agricoltura. Il Direttore HUB Alto Jonio Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, Luigi Bettolino, approfondirà il tema del ruolo delle banche per favorire il settore agricolo e, in particolare, per i rischi in agricoltura.
Chiuderanno i lavori, il dott. Giacomo Giovinazzo, Direttore Generale dipartimento agricoltura della Regione Calabria e il dott. Mauro d’Acri, Consigliere Regionale con delega all’agricoltura della Regione Calabria.

(comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *