Calabria zona rossa, si chiede l’immediata riapertura degli ospedali di Cariati e Trebisacce

Giuseppe Campana

Pur conoscendo la gravità dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo già da febbraio, non si è fatto altro che continuare ad emanare D.P.C.M. senza un vero disegno per arginare i contagi ed evitare questo nuovo arresto forzato: disposizioni confusionarie e blande che è evidente non hanno sortito effetti apprezzabili.

Con la riapertura della Regione Calabria disposta questa estate senza regole rigide e controlli seri – mettendo a rischio la salute dei cittadini in una regione dove la sanità è già in crisi da molto tempo prima dello scoppio della pandemia- era prevedibile che la nostra terra si sarebbe ritrovata presto in una situazione tragica.

A tal proposito, Giuseppe Campana –Commissario Verdi – Europa Verde Calabria, in una nota del 30 aprile 2020 esprimeva la sua disapprovazione e chiedeva alle istituzioni regionali di fare un passo indietro per amore della propria terra e dei propri cittadini.

Adesso nella crisi si litiga: la Regione contro lo Stato e viceversa mentre si chiede di nuovo ai cittadini di abbassare le saracinesche. Oggi siamo tornati al punto di partenza: bastava continuare a tenere chiuse le Regioni per qualche altro mese e investire risorse economiche per potenziare gli ospedali, soprattutto nella nostra regione, anziché parlare per slogan e dare contentini ai cittadini senza avere una visione risolutiva della situazione sul lungo periodo.

Questa volta il virus non ci ha colto di sorpresa: questa nuova emergenza è il risultato inevitabile di scelte irresponsabili fatte sottovalutando il problema, cercando prematuramente un ritorno alla normalità non curanti degli appelli degli esperti che chiedevano misure e controlli più rigorosi, anche durante l’estate.

Mentre invitavamo a venire in Calabria, altre Regioni, senza guardare al colore politico di riferimento, si dotavano di nuovi reparti e posti letto per la terapia intensiva.

Da domani, in Calabria, si chiude perché se ci fossero anche solo altri dieci casi di terapia intensiva non sapremmo come curare i cittadini.

La gestione della sanità calabrese continua ad essere drammaticamente scellerata.

Chiediamo per la nostra regione più ospedali e meno discariche, maggiori e più efficienti servizi per i cittadini.

Chiediamo l’immediata riapertura degli ospedali chiusi e in particolare degli ospedali di Cariati e Trebisacce per affrontare l’emergenza sanitaria e perché, purtroppo, la gente continua a morire non solo di coronavirus (Comunicato stampa).

Giuseppe CAMPANA commissario Verdi- Europa Verde Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: