Bullismo e cyberbullismo, domani a Villapiana il web tour della campagna del Moige

Domani a Villapiana il web tour di “Giro dell’Italia: Centro Mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo”, la campagna nazionale di formazione all’uso consapevole dei devices e della rete internet, promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori.

Arriva a Villapiana il web tour della campagna del Moige finalizzata a formare i giovani all’uso consapevole dei devices e della rete internet.
Domani, 16 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” si terrà l’Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk. Parteciperanno per un saluto istituzionale: Ersilia Susanna Capalbo, Dirigente scolastica; Rita Portulano, Assessore Comune di Villapiana; Elisabetta Scala, Vicepresidente del Moige e Assunta Bonofiglio, Docente referente dell’iniziativa.
La tappa di Villapiana rientra nel tour nazionale della campagna Giro dell’Italia: Centro Mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo” e promossa dal MOIGE – Movimento
Italiano Genitori in collaborazione con Banca d’Italia.

IL PROGETTO
Il progetto “Giro dell’Italia: Centro Mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo” coinvolgerà:
● 100 scuole primarie e secondarie di I e II grado.
● 25.000 studenti in attività di sensibilizzazione e formazione.
● 500 Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale, formati per essere un punto di riferimento all’interno della scuola.
● 4.000 docenti formati tramite piattaforma online e incontri a scuola.
● 50.000 genitori degli studenti informati attraverso il materiale didattico dedicato.
Attraverso la metodologia del peer to peer, con attività educational interattive, materiali didattici e open digital day sarà promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web, con particolare riferimento al fenomeno delle ‘fake news’ e dei cyber-risk.
La campagna sta coinvolgendo 100 scuole primarie e secondarie di I e II grado in azioni di formazione. Tra queste, 10 scuole di 10 Comuni in 7 Regioni del Centro-Sud Italia parteciperanno ai webinar formativi con la nostra Task Force di psicologhe esperte: Narni (Terni), Porto Sant’Elpidio (Fermo), Crognaleto (Teramo), Campobasso, Pietrabbondante (Isernia), Bitetto (Bari), Casali del Manco (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Santo Stefano Quisquina (Agrigento), Sommatino (Caltanissetta).

Comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *