Avvio nuova gestione del castello ducale

corigliano

corigliano

È in fase di affidamento di gestione il nostro Castello Ducale, una concessione della durata di 7 anni indetta in un bando di gara nel settore politiche sociali ed istruzione. Un bando che a nostro avviso poteva essere ritirato o rimodulato per offrire una migliore valorizzazione al Museo.
Il nostro Castello Ducale nasce come fortezza dell’XI secolo intriso di storia ed arte, è tra le opere artistiche medievali più belle del meridione.
Ricordiamo che il Castello Ducale di Corigliano è stato ospitato in una mostra ai tempi dell’ Expo’ in una cornice di storia e bellezza del territorio calabrese.
La potenza della bellezza del nostro “museo” merita una ricollocazione  nella gestione pubblica proponendolo tra i “Poli museali nazionali o regionali” attraverso la struttura del Mibact. Anche rispetto ai ricavi  l’ offerta si amplierebbe, infatti aporterebbe piu’ posti di lavoro per i laureati con dei tirocini o degli stage. Noi riteniamo che un’ opera artistica come il castello deve essere tutelata, conservata e valorizzata come museo. Il
ll Mibact cura la direzione generale dei musei statali assicura l’ accessibilità, la fruizione del patrimonio culturale, monitora l’ efficienza della qualità dei servizi al pubblico e promuove sistemi innovativi di gestione.
Si può osare, pretendere il meglio, e Corigliano-Rossano merita uno slancio che può avvenire solo attraverso idee nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: