Assistenza ai disabili E’ muro contro muro

E’ ancora muro contro muro tra l’Ati (associazione temporanea d’impresa) e il personale addetto al servizio di assistenza ai disabili nelle scuole primarie. Sono in 39 a non aver accettato la proposta di un contratto a termine dopo anni di rapporto a tempo indeterminato. E, ieri, a Cosenza si è tenuto un incontro presso la direzione territoriale del lavoro, presieduto dal Carla Lombardi, alla presenza delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e Usli (Franco Spingola, Pierpaolo Lanciano, Luciano Campilongo, Giorgio Marino), una rappresentanza del Comune di Rossano (Sigismina Promenzio), il legale dell’Ati, e una delegazione di lavoratori, rappresentata dall’avvocato Patrizia Straface.
L’impresa non retrocede, ripropone i contratti a tempo anche nel corso della riunione. Le parti sociali sottolineano e stigmatizzano tale comportamento, anche perché rispetto al passato le modalità di lavoro sono rimaste invariate.

ASSISTENZA AI DISABILI

Né si prefigura un incremento della spesa nel caso in cui si dovesse procedere all’indeterminato ciclico. Dalla direzione territoriale giunge l’invito all’imprese aggiudicatarie di applicare il contratto collettivo nei termini in cui è stato sottoscritto in passato.
Un risultato importanti per i 39 lavoratori in quanto sia il Comune di Rossano sia l’Ati avevano subardinato in passato ogni decisione al parere della Dtl. Ieri sera intanto si è tenuta un’assemblea dei lavoratori i quali hanno dato mandato all’avvocato Giuseppe Tagliaferri di adire le vie legali.
Mentre per lunedi è programmato un sit-in davanti al Comune.
Si chiede al sindaco Mascaro di intervenire sulla burocrazia per una immediata revoca dell’appalto in autotula.
(Fonte:La Provincia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: