Arte. La pittrice rossanese Nikolina Marjanovic Scalise ospite a Roma

L’artista rossanese Nikolina Marjanovic Scalise sarà ospite della Mostra “La bellezza è sempre contemporanea”, una collettiva che sarà disponibile alla Galleria della Pigna a Roma dal 2 al 9 luglio 2021.

La mostra nasce dall’idea di un rilancio dell’arte in cui gli artisti, pur non distaccandosi dall’accademicità, si sentono maggiormente artefici della loro libertà espressiva, senza vincoli dettati da logiche esterne.


L’Associazione si impegna a promuovere la diffusione e la conoscenza di questa specifica e poliedrica forma di arte nel proprio territorio tramite l’allestimento di esposizioni e mostre temporanee in sedi idonee ad accogliere anche opere di grande formato e allestimenti video, oltre alle più tradizionali forme di espressione artistiche.

In questo contesto, l’Associazione ART GLOBAL intende sviluppare un progetto di carattere artistico e culturale, consistente nell’allestimento di una mostra nazionale di opere di arte contemporanea.

L’esposizione spazia dalla pittura alla scultura, alla fotografia, ha creato sinergie magiche all’insegna della bellezza e dell’eleganza, cercando di fare arte con la A maiuscola e mettendola a disposizione di tutti.

Sede della mostra sarà la Galleria La Pigna, in un palazzo illustre del centro di Roma, il cosiddetto palazzo del Vicariato vecchio Maffei Marescotti, in via della Pigna, opera di fine ‘500 dell’insigne architetto Giacomo Della Porta, già utilizzati in passato per iniziative di tipo espositivo.

Fondata da Paolo VI, amico degli artisti, negli anni sessanta del secolo scorso, la Galleria La Pigna è la naturale sede dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, anch’essa creatura di Giovan Battista Montini nel secondo dopoguerra.

Un centro aperto a tutte le arti: pittura, scultura, fotografia, disegno, architettura, musica, poesia…

Critico d’eccezione della mostra sarà lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi che sarà presente la sera dell’inaugurazione il 2 luglio alle ore 18.00. A seguire, si terrà la performance a cura dell’artista Monica ARGENTINO tratta dal suo progetto “Body to Art” durante la serata inaugurale, con una breve presentazione di Mita Medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: