Arcidiocesi Rossano-Cariati: il programma dei festeggiamenti in onore della Maria SS. Achiropita

“E’ tempo di speranza!”.

Quest’anno il mese di Agosto, caratterizzato dal forte legame alla Madonna Achiropita, inizierà con l’apertura della Porta della Speranza, una iniziativa che sta coinvolgendo tutti i Santuari Diocesani d’Italia e che rientra nell’ambito del progetto «Ora viene il Bello», ideato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). L’evento intende esprimere il desiderio di ripartenza e di rinascita, dopo gli eventi dolorosi e difficili vissuti nei mesi passati.

“Sarà segno della fiducia e della speranza cristiana – dichiara don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, unitamente ai sacerdoti del Centro Storico di Rossano – che vogliamo ritrovare illuminati dalla Madre celeste e guidati dall’ascolto della Parola, per un’autentica rinascita nella giustizia e nella pace”.

L’iniziativa si terrà sabato 31 luglio, contestualmente all’avvio delle celebrazioni in onore di Maria Santissima Achiropita, Patrona dell’Area Urbana di Rossano e Protettrice dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Alle 21:30, sul sagrato della Cattedrale, si svolgerà la consueta “Serenata a Maria”, incontro di preghiera Mariana, presieduto da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, con canti eseguiti dal Coro dell’Achiropita e lettura di alcuni brani della Divina Commedia con i commenti curati dalla prof. Giuseppina Brunetti dell’Università di Bologna. A seguire, verrà aperta la Porta della Speranza e si farà l’intronizzazione della Statua Argentea della Madonna Achiropita in Cattedrale.

Si allega alla presente il calendario dettagliato con gli orari delle S. Messe e gli appuntamenti significativi delle celebrazioni per tutto il mese di Agosto.

(Comunicato Stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: