Agricoltura.“Ritorno al futuro„ successo di presenze. Famiglia Perciaccante soddisfatta |VIDEO

Benefit prossimi a favore dei produttori, pronte nuove misure nell’ambito della revisione della Pac (piano agricolo comune) entro fine anno, snellimento della burocrazia, agevolazioni fiscali, lotta alla concorrenza sleale, azzeramento dell’antitrust.

Al convegno-dibattito, moderato dal giornalista Danilo Monteleone, hanno preso parte diverse autorità e rappresentanti istituzionali. L’invito che giunge dall’ex ministro On. Paolo De Castro del Parlamento europeo è alla cooperazione tra produttori, male atavico che gradualmente inizia a essere superato con l’affermazione delle nuove generazioni.

Il Consigliere regionale Mauro D’Acri , specifica delega all’agricoltura ha preannunziato il completamento dei pagamenti circa l’indennità compensativa prevista dal PSR Calabria a favore di ben 12.000 agricoltori calabresi.

Presenti i massimi rappresentanti della storica impresa: Pietro,Eugenio, Elio e Matteo Perciaccante, da oltre 10 anni presenti nel mercato della risicoltura a Sibari. Un ceppo familiare, giunto alla quinta generazione, che nasce come allevatori, che opera con spirito cooperativistico e che mira a coniugare la produzione identitaria di qualità al rilancio del territorio.

L’obiettivo è restituire centralità alla Piana di Sibari per la sua alta vocazione agricola, per la specificità di variegate produzioni che spiccano per proprietà organolettiche e per qualità di sapori, aspetti tenuti in estrema considerazione da autorevoli Dietologi e Nutrizionisti.

La Piana di Sibari gode dei favori climatici e della predisposizione attitudinale delle terre adatte alla coltivazione degli agrumi, del riso, dei pescheti e degli uliveti. È la terra in cui si dà attuazione al metodo biologico al fine di rispettare i cicli naturali e della biodiversità.

Nella piana di sibari sono circa 600 gli ettari di terreno coltivati a riso di cui 50 sotto l’egida dalla famiglia Perciaccante da 6 generazioni alla guida della Masseria fornara.Paolo Carrà– presidente nazionale Ente Risi – si è detto ottimista nel settore della risicoltura, nonostante la crisi economica nazionale investa e colpisca altri settori.

Al convegno diversi sindaci del territorio e tra gli intervenuti anche : Franco Laratta (componente Cda Ismea), , Bruno Maiolo (dirigente settore programmazione e divulgazione Arsac- Calabria), Nino Chiò (risicoltore novarese noto per competenza e lungimiranza) e Nicola Cilento (vice presidente nazionale Confagricoltura)

In un’atmosfera di profonda emozione , Pietro Perciaccante ha consegnato,, un attestato di riconoscimento a uno dei collaboratori storici dell’azienda Salvatore Cerchiara, la cui professionalità ha contribuito alla crescita della Masseria Fornara.

A conclusione del convegno, il museo è stata location per  il cooking show . Quattro chef tra i più rinomati del territorio si sono cimentati nella preparazione di  degustazioni delle varie qualità di riso prodotte dalla MASSERIA FORNARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: