ASP di Cosenza, inizio campagna di vaccinazione antinfluenzale

campagna

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Cosenza comunica che è in corso di svolgimento la CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE STAGIONALE ANNO 2017/2018.

Presso gli ambulatori dei Medici di Famiglia e dei Pediatri che hanno aderito alla campagna di vaccinazione è disponibile il vaccino, che viene somministrato gratuitamente alle persone di età pari o superiore ai 60 anni e a tutti i soggetti anche di età inferiore, affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, nonché ad addetti a servizi pubblici e di interesse collettivo. Nel caso i medici di famiglia non avessero aderito alla campagna stagionale è possibile vaccinarsi presso gli  Uffici dell’ASP.

Il Dipartimento di Prevenzione ricorda che nel corso dell’anno precedente il picco di patologia si è registrato tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 e, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, ci sono stati in Italia 162 casi gravi e 68 decessi per influenza. La vaccinazione riduce il rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte, ma anche i costi sociali connessi con la malattia e la mortalità. Considerato che la protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l’inoculazione e perdura per un periodo di sei/otto mesi, questo è anche il periodo più opportuno per vaccinarsi.

Il Referente Aziendale UOC  Igiene Pubblica

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: