730 grembiulini blu pazzi per i libri e la lettura e nuovi aspiranti scrittori

730 grembiulini blu pazzi per i libri e la lettura e nuovi aspiranti scrittori. Sono quelli indossati dai piccoli lettori coinvolti nel progetto culturale LETTURE D’AUTUNNO che in poco meno di 20 giorni hanno affollato i corridoi della biblioteca comunale, mai così frequentata. Un successo, oltre ogni aspettativa, testimoniato dai lavori di cui gli allievi si sono resi autori, presentati oggi, MARTEDÌ 21, nel chiostro di Palazzo San Bernardino.  

 

L’iniziativa di sensibilizzazione ed educazione alla lettura è stata promossa dall’assessorato alla cultura guidato daSerena FLOTTA in sinergia con quello alla pubblica istruzione seguito da Angela STELLA. Entrambe sono intervenute per esprimere soddisfazione per il riscontro registrato e per confermare obiettivi ed intenti dell’Amministrazione Comunale: far diventare la biblioteca luogo di ricerca, studio e consultazione, ma anche di aggregazione; da vivere e condividere.

 

Anche il Sindaco Stefano MASCARO, intervenuto per l’indirizzo di saluto, ha ringraziato dirigenti scolastici e docenti per aver risposto numerosi all’invito dell’Esecutivo, sottolineando l’importanza del ruolo educativo e formativo che la Scuola occupa e riveste nella società.

 

LETTURE D’AUTUNNO s’inserisce nell’ambito della rassegna nazionaleLIBRIAMOCI 2017.

 

Coordinate daBenedetta DE VITA, responsabile del settore pubblica istruzione, sono intervenute, oltre a FLOTTA e STELLA,anche Patrizia CORRADO responsabile di gestione della biblioteca comunale edErminia MADEO che in queste settimane ha coordinato le attività laboratoriali a cui hanno preso parte, numerosi, gli alunni delle scuole primarie cittadine.

 

In queste settimane gli studenti sono stati accompagnati prima alla scoperta della biblioteca che conta più di 20 MILA volumi, di cui 5 MILA dedicati all’INFANZIA; sono stati guidati quindi nelle attività laboratoriali: hanno prima ascoltato e poi elaborato in gruppi il seguito de IL LUPETTO CARLETTO E ALTRE STORIE, la raccolta di racconti firmati da Daniela MARINCOLO, cognata di Carlo PERCIAVALLE, giovane rossanese prematuramente scomparso a cui l’opera è dedicata. Ogni nuovo episodio delle avventure di CARLETTO è stato rilegato in un libro e donato dall’Amministrazione Comunale alle classi, in ricordo di questa esperienza. Di queste copie sono state omaggiate anche la moglie di PERCIAVALLE,Elda MARINCOLO e la figlioletta TERESA. – Al termine dell’iniziativa sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

 

LETTURE D’AUTUNNO continua stasera,MARTEDÌ 21 con la presentazione del libro LA SIGNORA DI ELLIS ISLAND diMimmo GANGEMI, alle ORE 18, nella Sala Grigia. – SABATO 25 arriva, invece, Roberto EMANUELLI, che alle ORE 18, nella Sala Rossa, presenterà il suo ALLORA BACIAMI

Comune di Rossano

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: