Tutte le iniziative del volontariato cosentino sono state inserite dal CSV Cosenza



22 eventi, 52 tra associazioni ed enti del terzo settore coinvolti, 13 istituti scolastici e 16 istituzioni. Sono questi i numeri del terzo Giorno del Dono che sarà celebrato anche nella provincia di Cosenza. Tutte le iniziative del volontariato cosentino sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone unico “Io partecipo! 4 ottobre 2017 III Giorno del Dono”. Il Giorno del Dono si celebra il 4 ottobre ed è stato istituito, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà. Le iniziative si svolgeranno dall’1 all’8 ottobre e coinvolgeranno tutto il territorio provinciale.

 

“Anche quest’anno abbiamo messo insieme un calendario ricco di appuntamenti dedicati al dono – ha affermato il presidente di Volontà Solidale, associazione di associazioni che anima e gestisce il CSV, Gianni Romeo la novità è che, rispetto allo scorso anno, gli eventi sono raddoppiati, segno che il volontariato vuol farsi sentire e vuole approfittare di queste celebrazioni nazionali per veicolare l’importanza del dono, per consentire alla cittadinanza di conoscere, a livello sociale, ciò che si muove nelle nostre comunità e per favorire la partecipazione attiva di tutti”.

 

Sullo Ionio cosentino sono previste diverse iniziative a Trebisacce, Cerchiara, Rossano e Cassano. Domenica 1 ottobre, dalle 8.00 alle 11.30, presso il supermercato Ramundo, nella frazione Piana di Cerchiara, l’Avis (Associazione volontari italiani sangue) di Trebisacce ha organizzato una raccolta di sangue, in collaborazione con l’associazione Ali e Radici Valerio. Mercoledì 4 ottobre, invece, dalle 16.30 alle ore 19.30, nella propria sede, situata nell’ospedale Chidichimo di Trebisacce, i volontari incontreranno cittadini e pazienti per informarli sul senso del dono e, in particolare, sulla donazione del sangue. Giovedì 5 ottobre, dalle 16 alle 18, gli studenti facenti parte del consiglio comunale dei ragazzi di Rossano incontreranno, nei saloni del centro diurno Raggio di Sole, gli ospiti dello stesso centro e quelli de Il Sorriso. Gli studenti allieteranno e animeranno la giornata con musica, balli e altre attività. L’iniziativa è a cura dell’Organizzazione di Volontariato Insieme. Il Cav – Centro aiuto alla vita ha organizzato, invece, un incontro dibattito con gli studenti dell’istituto di istruzione superiore di Cassano allo Ionio sul tema “Dona il dono della vita”. L’appuntamento è sabato 7 ottobre alle 9.30. Infine, nell’ambito della settimana nazionale della dislessia, a Rossano, la sezione locale dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), insieme a 30 associazioni, 9 comuni e 10 scuole, domenica 8 ottobre, ha organizzato la manifestazione “Dislessici in equilibrio” che prevede una maratona eco art con partenza alle 10 dall’anfiteatro di viale Mediterraneo, sul lungomare Sant’Angelo e un laboratorio stone balacing.

 

Per conoscere, nel dettaglio, tutti gli eventi si può visitare il sito www.csvcosenza.it.

(fonte: comunicato stampa)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.