Equità, cosa cambia rispetto al vecchio PRG

rossano

 

Il passaggio dal vecchio Piano Regolatore Generale (PRG) al nuovo strumento del Piano Strutturale Associato (PSA) impone, non soltanto ai professionisti ed alla pubblica amministrazione ma anche agli imprenditori ed agli stessi semplici cittadini, un notevole cambio di mentalità, un nuovo approccio ed un sfida culturale e funzionale nella distribuzione complessiva di spazi e servizi, attuali e futuri, all’interno della stessa area oggetto della pianificazione. Che, rispetto ai parametri ed all’impostazione dei PRG, risulta sostanzialmente improntata all’equità, in un quadro di sviluppo sostenibile.

 

È quanto dichiara Nicola CANDIANO, assessore alla programmazione, alle politiche del territorio, recupero e riuso, pianificazione intercomunale, esprimendo soddisfazione per l’ottima riuscita del secondo, partecipato workshop di formazione su IL PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO E LA SUA APPLICAZIONE SUL TERRITORIO ospitato nei giorni scorsi a Palazzo San Bernardino, nel centro Storico. – Promosso dal Settore comunale pianificazione e sviluppo del territorio, patrocinato dagli ordini degli ingegneri, degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e del Collegio dei geometri di Cosenza, l’evento per il quale era previsto il riconoscimento di crediti formativi è stato organizzato in collaborazione con INARSIND, l’associazione di intesa sindacale ingegneri e architetti liberi professionisti e sponsorizzato da LA PIETRA COSTRUZIONI. – In una gremita Sala Rossa hanno partecipato al vero e proprio workshop 260 professionisti di tutto il territorio e dell’intera provincia di Cosenza.

 

Soddisfatto dell’obiettivo raggiunto, che consolida un percorso di formazione virtuosamente avviato negli anni passati, è il Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Rossano Giuseppe GRAZIANI che coglie l’occasione per ribadire l’importanza di investire sulla formazione dei professionisti, attraverso nuove ed ulteriori iniziative di confronto e di sperimentazione in concreto.

 

Nel corso dell’evento, al quale sono intervenuti l’architetto Sandra VECCHIETTI redattrice parte urbanistica PSA, l’avvocato Daniele D’ALESSANDRO dell’Unical,l’ingegnere Massimo ZUPI dell’Unical, il Professor Stefano STANCHELLINIdell’Università di Venezia ed il geologo Beniamino TENUTA  redattore della parte geologica del PSA è stato sottolineato e spiegato cosa e come cambia e come si realizza in concreto un intervento all’interno del Piano Strutturale Associato: all’indice ed alle distanze (che rappresentavano parametri sostanzialmente fissi nell’ambito dei PRG) subentrano, col PSA, perequazione, credito edilizio e destinazione d’uso dei fabbricati che rendono l’indice stesso una variabile dipendente. Per fare un esempio tra quelli che hanno riscosso maggio attenzione, l’indice aumenta nel caso di interventi di recupero del Centro Storico o di eliminazione di detrattori ambientali. – Sono stati illustrati, quindi, i sistemi di calcolo degli stessi crediti edilizi che variano da zona a zona all’interno del Piano.

 

A differenza di quanto accadeva con i PRG – è emerso nel corso del workshop – un cittadino che rientra in zone urbanizzabili si troverà, vigente il PSA, in una condizione di equità rispetto a quanti hanno terreni nella stessa zona, entrando in gioco parametri nuovi come, fra gli altri, i cosiddetti coni visivi (a differenza delle distanze dai confini previste nei PRG) e svuotandosi di senso, ad esempio, il concetto stesso di esproprio al quale invece si è stati abituati in passato.

 

Siamo di fronte ad un sistema complessivamente più complesso – concludeCANDIANO – che richiederà formazione costante e continua da parte di tutti i soggetti coinvolti. Ed è esattamente in questa ottica e con questo obiettivo preciso che l’Amministrazione Comunale continuerà a proporre eventi di informazione e di approfondimento, in vista dell’ultimo step: l’approvazione finale del PSA della Sibaritide da parte dei 5 consigli comunali di ROSSANO, CORIGLIANO, CROSIA, CASSANO e CALOPEZZATI.

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: