Il Coordinatore del Comitato spontaneo in difesa al diritto alla salute nel Comune di Cassano All’Ionio

Cassano

 

Il Coordinatore del Comitato spontaneo in difesa al diritto alla salute nel Comune di Cassano All’Ionio, Francesco Garofalo, informa di aver inoltrato una ulteriore formale richiesta d’incontro al Commissario per la Sanità in Calabria, Massimo Scura, al fine di rappresentare le criticità del sistema sanitario nell’ambito del territorio della città delle terme.

In merito ha dichiarato: “in questa nostra bella ma amara terra di Calabria diventa tutto una corsa ad ostacolo. Prendiamo atto, che evidentemente ad oggi, siamo stati ritenuti figli di un “dio minore”.

Sollecitati e confermati anche dalle parole di Papa Francesco, il quale, in un recente incontro, con la Commissione Carità e Salute della Conferenza Episcopale Italiana ha affermato: “se c’è un settore in cui la cultura dello scarto fa vedere con evidenza le sue dolorose conseguenze è proprio quello sanitario. La crescente povertà sanitaria tra le fasce più povere della popolazione, dovuta proprio alla difficoltà di accesso alle cure, non lasci nessuno indifferente e si moltiplichino gli sforzi di tutti perché i diritti dei più deboli siano tutelati”; non demordiamo nella nostra civile, composta e democratica battaglia per far sì che quanto fin qui avviato, non possa rappresentare un mero momento dettato da entusiasmi iniziali e spinti da voglia di becero protagonismo, auspicando che il rappresentante del Governo dia ascolto alle legittime istanze che provengono da uno dei territori più importanti della Calabria. I territori di questa terra, stanchi delle solite ed infinite promesse, non possono più attendere. Il tempo è scaduto. Lo impone l’urgenza e, soprattutto, la salute dei cittadini. Assistono solo ed esclusivamente a continue diatribe tra il vertice politico, burocrazia regionale e la struttura commissariale per la gestione della sanità calabrese. Così come, riteniamo, che nel territorio della sibaritide si debba fare fronte comune tra i vari comitati in una sola voce, affinché questo territorio possa vedere rivendicati e garantiti i servizi minimi essenziali nella sanità, sanciti dall’articolo 32 della nostra Costituzione.

(fonte: comunicato stampa)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: