CORIGLIANO, IL KIWANIS PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO "M. GAETANA GERACI"

Premiati i vincitori del concorso letterario “Maria Gaetana Geraci”, promosso dal Kiwanis club di Corigliano e giunto quest’anno alla 29esima edizione. Nella suggestiva cornice del Salone degli specchi del Castello ducale, si è svolta la cerimonia di premiazione allietata anche dalla esibizione al pianoforte del giovanissimo Aurelio Romio. A consegnare i premi, in una serata durante la quale in tanti hanno ricordato la figura, la professionalità e la sensibilità della compianta Maria Gaetana Geraci, il presidente del Kiwanis club di Corigliano Carlo Pasqua,il segretario Eugenio Bianco, il cerimoniere Francesco Reale e il presidente della commissione valutatrice Giovanni Gallina. Rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, il concorso ha richiesto la composizione di un elaborato sulla figura di Papa Francesco e sulla sua azione innovatrice all’interno della società di oggi. Tema che hanno sviluppato con grande profondità e originalità i due vincitori, Emanuela Sassanelli della III D della scuola media Erodoto di Corigliano, e Francesco D’Amico del Liceo Classico di San Demetrio Corone. Al secondo posto, nella sezione dedicata alle superiori, si è classificato Pietro De Luca, del Liceo Classico San Nilo di Rossano, mentre al terzo posto si è piazzato Salvatore Davide Perfetto, del Liceo Scientifico di Rossano. Il concorso, teso a far emergere i giovani talenti e le eccellenze, ha visto la partecipazione di circa 150 studenti provenienti da varie scuole del comprensorio, che hanno svolto la prova presso l’Itc Luigi Palma di Corigliano grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Cinzia D’Amico.
Notevole lo spessore culturale degli elaborati, sicuramente merito di una grande sensibilità personale abbinata anche alla professionalità dei docenti e delle istituzioni scolastiche che rivestono un ruolo fondamentale nell’educazione e nella crescita complessiva dei giovani.
Nel corso della cerimonia è stato ufficializzato l’ingresso nel Kiwanis club di Corigliano dei due nuovi soci Franca Grillo e Cosimo Amica

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *