Si è concluso il progetto “Percorsi di integrazione”

patto legalità

Si è concluso, dopo otto mesi di lavoro, il progetto “Percorsi di integrazione”, realizzato dall’Associazione “Torre del Cupo”.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, con fondi della legge 266/91, si è avvalso della collaborazione di otto collaboratori qualificati, e altri volontari che hanno attivamente partecipato alle attività progettuali.

Il Progetto è stato realizzato in stretta collaborazione coi servizi sociali del Comune di Corigliano e con la collaborazione delle associazioni Mondiversi e Cooperativa Serena.

Dopo l’individuazione dei destinatari e l’elaborazione di un percorso personalizzato da parte dello staff di progettisti, il progetto ha previsto una prima fase di attività di comunicazione e una seconda fase di formazione e attivazione dei laboratori.

Le attività, che hanno coinvolto trentadue minori stranieri, sono state finalizzate a rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico e di cittadinanza e alla conoscenza psicosomatica dei partecipanti.

Sono stati realizzati due laboratori, dei quali uno di alfabetizzazione e l’altro di educazione civica, che hanno previsto l’impiego di materiale multimediale.

Inoltre, sono stati organizzate alcune visite presso imprese produttive e presso luoghi di interesse artistico, culturale e paesaggistico del territorio.

Le attività “didattiche” sono state arricchite da alcune feste, che hanno coinvolto sia i volontari, sia i partecipanti ai corsi e hanno costituito momenti importanti di socializzazione.

I responsabili dell’Associazione “Torre del Cupo” tracciano un bilancio ampiamente positivo del lavoro svolto che, a prescindere dagli strumenti di comunicazione e di comportamento e alle conoscenze che il progetto è riuscito a trasmettere ai partecipanti, è stato un momento di importante scambio umano ed affettivo che ha arricchito quanti, pure in ruoli diversi, vi hanno partecipato.

                                               

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: