Rossano. Fiume Trionto, discarica a cielo aperto

Area nei pressi del
fiume Trionto

Rossano: fiume Trionto, agro località Pantano Martucci, alveo sulla destra a circa 250 mt dal ponte ferroviario. Per come a conoscenza della Polizia Municipale e Provinciale, Calabria Verde, Regione Calabria, Carabinieri Forestali e Capitaneria di Porto, resta ancora grave la situazione igienico-sanitaria dei luoghi (per come in foto allegate) a pochi metri dal mare.
Rilevante ed ampia la presenza di vasta discarica abusiva di rifiuti speciali, pericolosi, RSU, ingombranti e amianto, ormai da anni abbandonata ai soliti “ignoti” con libero accesso tramite rampa, probabilmente abusiva.
Insomma, demanio fluviale, territorio e competenza regionale ai sensi dell’art. 822 del Codice Civile, lasciato in balìa di criminali con libertà e licenza di avvelenare falde, mare e salute dei cittadini.
Con la presente si denuncia la scarsa o inesistente attività di vigilanza, con trascuratezza, superficialità o, a volte, indifferenza degli organi preposti alla tutela del patrimonio pubblico demaniale, nelle attività di individuazione e repressione delle condotte illecite per abbandono di rifiuti con dolo o colpa e per fatti prevedibili o prevenibili.
Alla Regione Calabria si intima di chiudere la rampa di accesso nell’alveo del fiume, ordinare la rimozione ed il ripristino dello stato dei luoghi, con sollecitudine, senza ulteriore indugio e con consapevolezza emergenziale. (Comunicato – Pietro Altavilla)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: