Enel, Rossano Futura: quale futuro per Futur-E?

Corigliano

E’ veramente scoraggiante osservare come una città non sappia trovare la quadra di problemi enormi come Enel, salute, fusione. Emblematica la vicenda della riconversione del sito Enel. Si attende fino all’ultimo giorno per fare un incontro inutile ed inconsistente con soggetti, con tutto rispetto delle persone, che in Enel non decidono nulla ma si occupano solo di comunicazione e di gestione dI un impianto ormai chiuso.
Quel che sconcerta è la superficialità, la carenza di analisi con cui si affrontano i problemi.
Sono mesi che RossanoFutura chiede certezze documentali sulla bonifica del sito. Se ci sono carte che le si consegnino al Comune. Piano di caratterizzazione? Bonifica del suolo? Stato delle acque? Pensate che non siano temi che non interessano un potenziale investitore? Che siamo noi i rompiscatole?
Tempi certi sullo smontaggio: siamo noi i rompiscatole oppure è lecito pensare che qualunque investitore del mondo chieda tempi certi ed oneri a carico di Enel?
La dismissione dell’ impianto termoelettrico di Rossano (un impianto di 1280 MW di potenza nominale installata che copre una superficie di circa 70 ha) per il cui riutilizzo Enel ha emanato un bando concorso per selezionare idee progettuali che possano attrarre investimenti attraverso un programma di valorizzazione dei siti denominato Futur-e, rischia di trasformarsi in una colossale presa in giro.
Una presa in giro certa se non accompagnata dal sostegno (quello vero, economico e finanziario) della Regione e del Governo. Siamo folli o quel che diciamo merita attenzione ?
Persi 450 posti di lavoro più quelli dell’indotto, avvenuta una silenziosa dismissione dal 2011, oggi non si può aggiungere una ulteriore beffa, anche le proposte progettuali presentate rischiano di trasformarsi in scatole vuote.
Certamente siamo d’accordo sulla necessità di valorizzare il nostro patrimonio identitario, la nostra vocazione turistica, ecc. ecc. , ma se non si chiariscono i veri nodi del bando Future-e, faremo un gran bel regalo ad Enel che, finalmente è con la benedizione nostra e della Regione, se ne potrà definitivamente lavare le mani.
Da qui il nostro pressante richiamo al senso di responsabilità di tutti.
Gruppo Consiliare RossanoFutura

(fonte: comunicato stampa)

2 risposte

  1. salve.se può essere di vs interesse cognitivo,ho sviluppato una proposta per la conversione e la riqualificazione della centrale Enel rossano.
    in attesa di un vs riscontro ,porgo distinti saluti
    arch. emilio barrese

  2. La centrale di Rossano per la nostra città è stata fonte energetica nazionale ed economica per il territorio perché non si vuole convertire come accaduto in altre realtà territoriali???????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: