“Viaggio fantastico nel mondo di Animalegni”, dal 7 maggio al MAM

museo-delle-artiSarà presentata sabato 7 maggio, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza (Corso Telesio, 17), la mostra intitolata “Viaggio Fantastico nel Mondo di Animalegni”. Si tratta di un evento basato sul libro di Francesco Fusca e Giuseppe Marasco intitolato “Animalegni” (edizioni Expressiva), che in circa un anno ha ottenuto un importante consenso da parte di insegnanti e alunni nel corso delle varie presentazioni fatte nelle scuole del territorio provinciale.
Il volume, presentato anche nell’ultima “Bologna Children’s Book Fair”, è di per sé una vera e propria mostra fotografica di pezzetti di legno, trovati sulle spiagge dello Jonio e modellati/plasmati dalla forza della Natura, che assumono sembianze di animali.
È partito da qui il viaggio fantastico nel mondo di Animalegni, che ha suscitato un grande interesse nella fantasia di adulti e bambini: ogni scuola ha avviato un laboratorio di ricerca di “personaggi nuovi”, proprio partendo dell’esplorazione degli spazi naturali del territorio. Una ricerca che ha permesso di recuperare oggetti lignei (rami, radici, etc.) che, nel tempo, gli agenti (atmosferici e non) tipici dell’habitat del luogo (greto di fiumi, spiagge, campi, pareti collinari, etc.) hanno modellato in forme fantasiose di foggia animale. Quest’attività ha di per sé creato in ogni Scuola una mostra fruibile durante le presentazioni del libro, stimolando quindi la creazione di un concorso dal titolo “Cercatori di Animalegni” dedicato ai ragazzi.
Il concorso ha il chiaro obiettivo di sensibilizzare la Scuola a operare per far riappropriare i giovani del senso della Natura, al fine di valorizzare le risorse naturali e della materia che insistono sul territorio.
L’incontro con il MAM non poteva che essere una conseguenza naturale, perché la “mission” del Museo delle Arti e dei Mestieri punta palesemente a valorizzare, evidenziare e promuovere le peculiarità del territorio ponendo in risalto le risorse naturali come la pietra, l’argilla, i metalli, le fibre tessili e, appunto, il legno sia nel loro intrinseco valore che nell’accezione storico-culturale.
Il “viaggio fantastico” ha così preso forma e le scuole hanno aderito fornendo i propri “Animalegni”, che adesso potranno essere fruiti tutti insieme presso questo prestigioso Museo che ha fatto del rapporto con i giovani e con l’attività esperienziale il proprio baluardo. A esporre saranno le Scuole di Spezzano Albanese, Rose, Mirto Crosia, Acri e l’Associazione Culturale di Cosenza “La Zucca di Zoè”.
Per l’inaugurazione saranno presenti, con gli autori del libro, il Sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti, la Dirigente del Settore Politiche Culturali della Provincia di Cosenza Anna Viteritti, la Direttrice del MAM Anna Cipparrone e l’editore Emanuele Armentano. La mostra sarà fruibile gratuitamente fino al prossimo 24 maggio, nelle fasce orarie che saranno indicate sulla pagina Facebook del Museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: