TALKING ESTATE ALLA COMUNITÀ SAN BENIGNO DI ROSSANO – MERCOLEDÌ 29 LUGLIO ORE 21 ESPERIA TV

Gli anziani: patrimonio della Società. L’esempio assistenziale della Comunità Alloggio per anziani “San Benigno” di Rossano. Questo l’argomento al centro della puntata di TALKING ESTATE che andrà in onda mercoledì 29 luglio alle ore 21 su Esperia Tv (canale 18 d.t.).
In questa puntata le telecamere di Talking sono state ospitate all’interno di una vera e propria eccellenza territoriale nel panorama dell’ospitalità ed assistenza agli anziani: la Comunità Alloggio “San Benigno”, sita nel centro storico di Rossano nei pressi della zona Traforo. Al dibattito, moderato dal giornalista Serafino Caruso, attorno alla figura dell’anziano ed all’assistenza che questo tipo di strutture offre, hanno partecipato: Arturo Grillo, amministratore unico della Comunità Alloggio per Anziani “San Benigno”; Tonino Rago, vice-presidente della Comunità Alloggio per Anziani “San Benigno”; Matteo Lauria, giornalista de “Il Garantista” e parte integrante della redazione giornalistica del Gruppo I&C; don Franco Romano, parroco della Parrocchia “San Bartolomeo” di Rossano. Attraverso l’interessante dibattito si sono puntati i “fari” su tutto ciò che ruota attorno al mondo degli anziani, oggi. Le difficoltà delle famiglie e dei componenti familiari, sempre più impegnati nel lavoro, nello studio, nel prestare assistenza e/o cura verso un proprio familiare anziano; difficoltà legate al riuscire a trovare una badante che sia all’altezza del compito, molto delicato, di assistere e/o tenere compagnia ad un anziano; spesso la solitudine degli anziani, che in una struttura come questa trovano, invece, una vera e propria famiglia. Dalle testimonianze dirette di alcuni anziani è emerso quanto davvero ci si senta come una grande famiglia in una struttura ben fatta e ben gestita come la “San Benigno” di Rossano. “I miei figli mi vengono a trovare spesso, ma poi quando vanno via non avverto la solitudine in quanto qui mi sento come a casa mia: come con fratelli e sorelle”, ha detto un’anziana di cui si è raccolta la testimonianza diretta. Spesso il gesto di portare un proprio congiunto in una comunità per anziani veniva vissuto come una “vergogna” dal figlio/a o dal parente che ce l’accompagnava. Invece questa mentalità sta pian piano lasciando il posto alla consapevolezza che se non si riesce a dare assistenza, e quindi anche serenità, al proprio familiare in casa, è giusto che ci si affidi ad un centro ad hoc, con tutti i comfort, con personale specializzato, con le strutture necessarie alla riabilitazione e tanto altro. Si tratta di centri ove il parente anziano spesso e volentieri ritorna a stare anche meglio di prima, proprio per tutta la serie di attenzioni che all’interno di esse vi si possono trovare.
Questi e tanti altri spunti di riflessione sull’argomento potranno essere seguiti, quindi, nella puntata di TALKING ESTATE che andrà in onda MERCOLEDÌ 29 luglio alle 21, GIOVEDÌ 30 luglio alle 16, DOMENICA 2 agosto alle 19:30, SU ESPERIA TV – CANALE 18 – DIGITALE TERRESTRE e in streaming al seguente indirizzo informazionecomunicazione.it (sezione TALKING).
Partner – SEVOTEC – web design- assistenza software -applicazioni web e mobile – sede Via Sibari – Rossano (Cs) – tel.0983/290700 – info@sevotec.it

SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC
SAMSUNG CSC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: