CON-TATTO, PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

Un successo la prima edizione del Festival del teatro scolastico a tema, per la prima volta nell’area urbana, promosso dall’associazione teatrale e culturale Con-Tatto. Quattro serate di alto spessore culturale presso il Teatro Amantea-Paolella di Rossano, caratterizzate da interpretazioni intense che hanno estasiato il pubblico e fatto riflettere sul tema centrale legato alla valorizzazione della figura femminile. Ad inaugurare la rassegna gli studenti del liceo scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano, che hanno portato in scena “Dal sogno alla consapevolezza” tratto dai due libri di Nuccia Benvenuto
Un adattamento dell’Alcesti, Estì di Michele Lionetti, l’opera rappresentata dal Liceo classico “Giovanni Colosimo” di Corigliano.
Soddisfatto il dirigente scolastico per la buona riuscita dell’iniziativa, apprezzata anche dal Comune di Corigliano che ha concesso il patrocinio.
Un amore malato il tema centrale de “Le ire di Giuliano” portata in scena dal liceo scientifico di Rossano.
A patrocinare l’intero progetto anche l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, che da subito ha creduto nella valenza formativa dell’iniziativa.
Un classico del teatro greco, l’Antigone di Sofocle, ha chiuso la rassegna, rappresentata dagli studenti del liceo classico-artistico San Nilo di Rossano.
Bilancio più che positivo per l’associazione Con-Tatto, che da anni opera sul territorio e con il mondo della scuola portando avanti iniziative con finalità didattico-educative. Il percorso sfociato nel Festival del teatro scolastico a tema ha consentito ai ragazzi di acquisire competenze su più fronti nell’ottica di una formazione completa che va al di là del teatro in sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: