Fusioni. Espropriazione di poteri. 10 consiglieri contro sindaco e giunta

A parere dei Consiglieri Comunali firmatari del presente documento politico, appare chiaro che il Sindaco e la sua Giunta (non eletta dal popolo) hanno varicato i limiti delle loro funzioni entrando nele prerogative esclusive del Consiglio Comunale. Altrettanto avremmo voluto che il SINDACO e la GIUNTA si attenesse alle proprie funzione per come disciplinate dall’art. 48 del d. lgs. 267/2000: “ La giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento. La giunta collabora con il sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio”.
Relativamente alla questione FUSIONE, oggi non è il momento di dire chi ha più colpe, ma è il momento del ragionamento e della sintesi politica, che deve prevalere sui singoli interessi, ognuno faccia la propria campagna referendaria cercando quanto più è possibile e con il massimo sforzo di elevare la discussione, ciò è rivolto a tutti quanti nessuno escluso, ai protagonisti di oggi e di domani, ed indipendentemente quale sia la posizione che si intende prendere (SI o NO) non è importante, ciò che conta ed è comunicare alla CITTA’.
Noi vogliamo che prevalga un SI forte nelle due città, che possa proiettare nel prossimo futuro il nostro territorio in un contesto di sviluppo e di prospettiva vera di crescita.

I CONSIGLIERI COMUNALI
Serafino Dardano, Giovanni Torchiaro, Gianni Spezzano, Carmen Emilia Fusaro, Ascente Antonio, Algieri Francesco, Franco Bruno, Maddalena Avolio, Alfio Baffa, Fabio Olivieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: